07.08
dedicato ad Alda Merini

Durata: 5’ 30”
Formato: DVD
Location: Ischia, Villa Morgera Forio, Terme di Poseidon Citara (Forio).
Interprete: Francesca Impagliazzo
Ideato da Lello Masucci
Colonna sonora: Lello Masucci
Animazione: Lello Masucci
Fotografia: Lello Masucci
Montaggio: Lello Masucci
Regia: Lello Masucci

 

sinopsi

Una ragazza legge una poesia di Alda Merini. Mentre legge ricorda una giornata passata nell’isola d’ischia. Le parole della poesia si liberano dalle catene del verso e volano sul paesaggio e sul corpo della ragazza. Il video indaga quel momento della lettura in cui a causa di un pensiero o di una parola letta la mente si allontana dalle parole che si stanno leggendo e si inoltra in ricordi. La vita si sdoppia una parte di noi continua a leggere mentre un’altra parte vola in pensieri che portano lontano… Poi di nuovo le parole della poesia e il loro senso,  il loro ritmo, il loro significato.

CV di Lello Masucci

Lello Masucci nasce come artista pittore. Negli anni ’70 partecipa all’arte contemporanea italiana con performance come “Cubo identità dimensione documento” e crea vari gruppi di teatro sperimentale. In seguito, negli anni ottanta partecipa al ritorno alla pittura con opere che culminano in “Sacchi di notti napoletane” presentato alla Biennale del Sud tenuta all’Accademia di Napoli nel 1988. Le sue opere sono presenti sia in mostre importanti nazionali ed estere che in collezioni private prestigiose. Negli anni novanta studia le possibilità delle nuove tecnologie nel campo dell’arte e del teatro. Crea opere multimediali, fonda il teatro interattivo “Atelier Multimediale”. Dal 2000 è regista di varie piéces teatrali multimediali di cui è anche autore dei testi. Gira per la televisione la serie “Senzafiltro” e con ragazzi a rischio del rione Scampia di Napoli tre puntate di un’ora ciascuna dal tiolo “Senzafiltro Scampia 2007”. Attualmente è impegnato nel film “Ultimo taglio” da lui scritto e diretto. L’opera è un film-laboratorio girato in digitale presso il PAN Palazzo Arti Napoli.

English version

07.08
dedicated to Alda Merini

Duration: 5’ 30”
Format: DVD
Location: Ischia, Villa Morgera Forio, Terme di Poseidon Citare (Forio)
Conceived by Lello Masucci
Soundtrack: Lello Masucci
Computer animation: Lello Masucci
Photograph: Lello Masucci
Editing: Lello Masucci
Directed by Lello Masucci

 

SYNOPSIS

A girl is reading a Alda Merini’s poetry. In the mean while she’s reading, she remember a day passed in the Ischia isle. The words of poetry are setting free from verse’s chains and they’ reflying over the landscape and over the body of the girl. That video is inquiring that text’s moment, where the mind is taking away from words that the girl is reading, burying itself in the memories ,life is diving into two, a part of us is going on to read , in the meanwhile another part of it is flying in thoughts …
Then, the words of poetry and their sense, their rhytm, their meaning.

 

 

CV     of  LELLO MASUCCI

He was born as a Painter-Artist . In the 70’s he partecipated to the Contemporary Italian Art with a performance called “CUBE,IDENTITY,DIMENSION,DOCUMENT” and he made so many sperimental teatral groups. After, in the 80’s he partecipated to the return of the paint by a lot of operas as “ SACCHI DI NOTTI NAPOLETANE” during “ Biennale del Sud” into Napoli Accademy (1988).
His operas,his art-works, are in important national foreign exibitions and in prestigious private collections. In the 90’s , he studied new technologies concerning art and theatre. He founded the Interactive Theatre “ATELIER MULTIMEDIALE”.
From 2000’s , he is Director of many theatral pieces and he is also the screenwriter about them.
He shoot the Tv-series called “SENZAFILTRO” and, togheter misfit boys from Scampia quarter (Napoli), he shoot the tv-series “SENZAFILTRO A SCAMPIA 20007”.
Now he is shooting the movie “ULTIMO TAGLIO” (he is Director and Screenwriter). The opera
is a Laboratory-Movie in the same time, shoot into the PAN (Art Palace Napoli).